Note e Notizie
Una breve rassegna di notizie recensite da vari fonti che in un modo... o in un altro parlano di noi.
Articoli
Partecipazione al Salone del Gusto
e Terra Madre
Recensione su *Il Buon Paese*
Slow Food Ed. 2010-2011
"La Tenuta è tra i possedimenti storici della valle reatina. Dal suo sorgere intorno al 1300 è giunta fino agli attuali proprietari, i conti Piozzo di Rosignano, e si estende per circa 300 ettari. Da quarant'anni si allevano bovini di razza charolaise. La mandria è composta da circa 130 bovini, tutti iscritti al libro genealogico nazionale, cosa che garantisce il mantenimento dei pregi di questa razza da carne e la discendenza rintracciabile di ogni bovino. L'estensione della tenuta permette una sorta di transumanza interna. Nella stagione mite, in cui si concentrano le nascite, gli animali vivono allo stato brado e si alimentano al pascolo, mentre all'inizio della stagione fredda la mandria torna alla stalla dove è nutrita con fieno e granaglia di produzione propria, garantendo così il controllo sulla genuinità dell'intera filiera."
(tratto dalla recensione su "Il Buon Paese" ed. 2010-2011 a cura del Sig. Enrico Amadori, condotta Slow Food Rieti)
Dove la carne... "dalla terra alla tavola"
Eventi
Finalista al premio Innovazione ICT
allo Smau Business 2010 di Roma
L'attività di SMS Alert creata dalla nostra Dott.ssa biologa Monica Luchetti per Le Chiuse di Reopasto è stata oggetto di studio e supporta la Ricerca 2010 dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano."
Vertice GAL Gennaio 2008
Le Chiuse di Reopasto
le nicchiette delle api
con l'AAAL e Slow Food Rieti
La giornata del 1° aprile 2012, che la condotta di Rieti di Slow Food ha dedicato ai suoi soci, ha avuto tra i suoi momenti anche l'approfondimento dedicato al miele e le api condotto dall'Associzione Apicoltori dell'Alto Lazio.
Le Chiuse di Reopasto
serata con Slow Food Rieti e...
Fondue!
Lo scorso 2 febbraio 2013 la serata con la condotta Slow Food di Rieti e l'animazione della degustazione guidata dei migliori ori... oli!.. d'Italia. Seguita dalla cena con Fondue con carne della tenuta e salse realizzate dalla nostra cucina agrituristica.
Blog & Web
Le Chiuse di Reopasto
segnalata dall'Associazione Spesalfa
L'associazione Spesalfa
"...Ogni speranza è un progetto, ogni progetto ha un principio, l’alfa, da cui parte ed attraverso il quale cresce e si rafforza. L’Alfa del nostro progetto è l’Alimentazione, intesa come scienza della nutrizione, come educazione di se stessi alla conoscenza delle proprie esigenze e alla consapevolezza dei propri bisogni per prevenire le malattie ed usare le proprietà curative dei cibi per il benessere dell’individuo. Attraverso l’alimentazione … la salute."
Un grande grazie pieno di stima alla Dottoressa Anna D'Eugenio e al Presidente Mauro Di Lelio per aver incluso la carne della macelleria aziendale (con i nostri bovini) tra i produttori agricoli segnalati dall'Associazione Spesalfa.
La carne di Le Chiuse di Reopasto
sul Blog la Cuoca Giardiniera
La Cuoca Giardiniera dice di noi....
"Volete della carne genuina, per di più consegnata a domicilio? Sul sito www.lechiusedireopasto.it troverete tutte le informazioni su questa splendida azienda alle porte di Rieti, dove i vitelloni Charolais vengono allevati al pascolo e alimentati secondo criteri rigorosamente biologici. Ordinando questa carne, ottima e soprattutto sicura, potrete ricevere questo libretto che descrive i vari tagli e fornisce consigli e ricette per utilizzarli al meglio".
Le Ricette di Paky su Neapolitan Cook
Alcune note di Paky cliente della macelleria e Neapolitan Cook.
..."Come per tutti i piatti di carne che preparo anche il fegato è della
Tenuta Le Chiuse di Reopasto. Il contatto con il fegato prima di tagliarlo, quella consistenza quasi gelatinosa, il ferro che si percepiva anche mentre lo tagliavo sono state ulteriori conferme di qualità e di selezione che viene effettuata in terra sabina."
..."Di carne stavo parlando e di fiducia, la stessa che avevo nel mio macellaio che avevo a meno di 1km da casa ma che da settembre ha deciso di non aprire più visto che in zona più di 5 centri commerciali si stanno distruggendo a colpi di offerte sotto-costo e con la crisi che imperversa la gente spende dove paga meno, inutile nasconderlo, io mi sono trovato con questo problema e non essendocene altre degne di questo nome ho ovviato per quanto riguarda la carne bovina, e da questo giro mi sono rifornito dalla macelleria agricola "Le Chiuse di Reopasto", azienda agricola reatina impegnata da più di da 40 anni nell'allevamento, di tipo semi-brado, delle vacche da carne di razza Charolaise.
Ottimo il discorso della tracciabilità del capo che nasce e viene macellato in azienda ed essendo a meno di 40km da Roma, la carne a km quasi zero è sicuramente un'idea da prendere in considerazione anche per formare GAS.